|
|
Su Pago |
|
Ci troviamo a Pago, in isola di Pago, noto per le sue saline e per la pesca.
Pago è una cittàdina rinascimentale, di circa 3.000 abitanti, progettata dagli ingegneri veneziani e costruita dalle maestranze dalmate, tra cui anche i famoso Giorgio da Sebenico. Essendo Pago citta di fondazione, tutte le sue strade si incotrano ad angolo retto. La bella chiesa parocchiale e i resti delle fortificazioni sono ammirati dai numerosi visitatori.
Ai tempi preistorici nella baia di Pago esisteva l'insediamento dei Liburni, una tribù illirica, la cui principale attività era la produzione di gioielli. Si trovava nella parte di baia detta Caska, di fronte alla odierna Pago. In un terremoto, l'insediamento è affondato ed i suoi resti, i tracciati delle case e del acquedotto, sono ancora visibili, specialmente in maggio e giugno nelle giornate di bora quando il mare è particolarmente trasparente. Lo sfondo marino nei dintorni di questa città affondata è ricco di anfore e cocci di ceramica.
|
L'isola di Pago è divisa in due dal 15° meridiano, come lo indica l'iscrizione che risale ai tempi del governo austriaco. I visitatori possono raggiungere quest'indicazione, che si trova a 6 km dalla spiagga comunale, sulla strada che porta verso nord-ovest, con le gite in bici organizzate da "Scuba centro Pago". Le biciclette disponibili sono del noto marchio "Giant" adatte sia per i ciclisti ricreativi che per quelli professionisti. A parte il citato percorso, esiste una quindicina di altre piste ciclabili tra cui molte passano vicino al mare e permettono la sosta ed il bagno sulle bellissime spiaggie di sabbia.
Vista dall'aereo, l'isola di Pago assomiglia alla superficie della luna, ma i suoi visitatori sono piacevolmente sorpresi dall'abbondanza dell'acqua sulle spiaggie e dalla richezza dello sfondo marino. Pago è anche nota per i merletti, fatti dalle donne dell'isola, che passano quest'arte da madre in figlia, e per il formaggio pecorino, di altissima qualità dovuta al clima e alla nutrizione delle pecore. Pascolando libere, esse mangiano anche la benefica "Salvia officinalis", in croato kadulja e nel dialetto di Pago slavuja. Lo strepitoso gusto del formaggio è il risultato dell'antico processo di preparazione, oggi diremmo ecologico in quanto naturale e sano. I paghesi dicono che il loro formaggio abbia addiritura qualità afrodisiache.
|
A Pago esiste anche una sorte autoctona della vite e se ne producono i vini Gegić e Žutica, interessanti per chi cerca del buon vino. Ai tempi dell'Impero Asburgico esisteva la Legge che permetteva ai pescatori locali di pescare quanto volevano, di solito gli sgombri, vietando nello stesso tempo la vendita fuori dall'isola. Questa legge è interessante in quanto proteggeva l'economia locale ma anche la natura. Oggi questo pesce è molto raro nell'Adriatico, e solo occasionalmente i pescatori locali nelle loro reti trovano questa delizia. A parte i pesci turchini, in quest'acquatorio si trovano dentici, orate, spigole, pesci San Pietro, rospi, polpi e altre specie che nuotano nei bellissimi orti marini della gorgonia rossa. Potrete godere il loro mondo facendo il sub e fotografandoli, ma anche gustandoli ai numerosi buoni ristoranti e alle osterie. Il mondo subacqueo dell'armonia e del silenzio vi aspettano. Qui non ci sono fabbriche che potrebbero inqunare il mare, ne porti pieni di barche locali e straniere. Su ogni spiaggia troverete la pace e riservatezza che desiderate.
Tutti quelli che vengono a Pago godono dell'ospitalità dei suoi abitanti e della richezza della loro cultura, dei canti, dei balli, della gastronomia. Visitateci a Pago e consentitevi i momenti indimenticabili sulla terrra e sotto il mare.
|
A chi pratica il sub e alle vostre famiglie gli impiegati del Scuba Centro Pago insieme ai ospitali abitanti di questa città rinascimentale augurano delle belle vacanze.
Ci impegneremo di venire incontro ai vostri desideri e bisogni in miglior dei modi.
Per Voi organizziamo:
- le gite naturalistiche
- i picnic
- il noleggio delle bici e degli scuter
- le attività subacquee |
|
|
|
|
|
|
|